Vietato l’ingresso ai cani… non sempre!
Quante volte vi siete sentiti dire: “no, lui non può entrare!” o quante volte avete letto all’ingresso di ristoranti o locali commerciali la scritta: vietato l’ingresso ai cani? Tante.
Oggi però le cose sono un pò cambiate.
Anche la legge in qualche modo tutela e riconosce il diritto dei nostri Amici a 4 zampe a venire costantemente con noi e avivere una vita con meno restrizioni possibili, sempre in conciliazione con il benessere e l’igiene.
Attualmente la regola recita che i cani hanno libero accesso nei bar, ristoranti, gelaterie, ecc. ma solamente se è d’accordo il proprietario, diversamente no.
Quindi andare in un ristorante con il vostro cane chiuso nel trasportino, senza il consenso del gestore del locale, non risolverà il vostro problema, conviene cambiare ristorante o pizzeria.
Se si ha un cane di grandi dimensioni è opportuno portarsi dietro anche la museruola, mentre è bene tenere il proprio Amico a 4 zampe al guinzaglio anche dove è ben accetto.
Per quanto riguarda gli esercizi commerciali invece il cane può entrare, anzi, se qualcuno ne vieta l’ingresso è possibile chiamare i Vigili Urbani.
Nei supermercati gli animali non possono entrare, unica eccezione per i cani che accompagnano i non vedenti, per i quali l’ingresso è libero ovunque.