Quello che il nostro cane non deve mangiare, cibo e non solo…
Stiamo attenti ogni qualvolta cuciniamo o mangiamo in presenza del nostro cane, molti alimenti innocui per noi si possono rilevare tossici per il nostro Amico a quattro zampe, addirittura mortali se assunti in grandi quantità.
Di seguito vi proponiamo un piccolo vademecum dei cibi sconsigliati per i cani:
1 – Iniziamo dall’aglio e dalla cipolla, molto usati dall’uomo per cucinare la carne, per preparare l’insalata oppure come salsa per il nostro cane potrebbe rivelarsi la causa principale di un’anemia.
Infatti sia l’aglio che la cipolla danneggiano gravemente i globuli rossi del nostro animale.
2 – Un alimento buonissimo per la maggior parte delle persone, ma attenzione! Chi ha animali in casa, e in special modo cani e gatti, deve fare molta attenzione che il nostro Amico a 4 zampe non mangi questa prelibatezza in quanto per lui risulterebbe molto tossica.
Il cioccolato comporta gravi danni alla salute del nostro pelosetto, dalla diarrea al vomito, fino all’aumento dei battiti cardiaci.
3 – Tossiche anche le noci, infatti questo frutto nei cani può provocare la morte in quanto potrebbe contenere un fungo che non percepiamo in quanto innocuo per l’uomo.
4 – Ficus Benjamin, questa pianta presente in molte case italiane risulterebbe tossica per il nostro cane. Quindi fate attenzione se l’avete in casa, evitate che che il vostro animale ne mangi le foglie.
5 – Zucchero, molto usato per addolcire caffè, cappuccino, tè oppure nella preparazione dei dolci è severamente vietato ai cani sia in quanto causa l’insorgenza del diabete, sia per la sua propensione a rovinare i denti dell’animale.
Inoltre lo zucchero porterebbe il cane in sovrappeso con successivi problemi legati ad esempio alle articolazioni.
6 – Uva e uvetta sono due alimenti facilmente trovabili anche nei biscotti se non acquistati in modo sfuso.
Nel cane provocano: depressione, problemi renali, vomito e iperattività, quindi fate molta attenzione.
7 – Granturco (Pannocchia), i chicchi del granturco possono ostruire l’intestino portando ad un blocco intestinale fatale per il nostro cane.
8 – Un altro alimento che porta alla morte un cane, se non curata prontamente, è il pesce crudo. Questo alimento mangiato dall’essere umano anche non cotto nel cane può provocare malattie di avvelenamento come la salmonella.
9 – Una eccessiva assunzione di Vitamina A, presente in vari cibi, causa nel cane deformazione delle ossa, anoressia e può portare lo stesso anche alla morte.
10 – Lievito, usato anche in casa per la pizza se ingerito dal cane provoca nello stesso un rigonfiamento dello stomaco portando alla sua rottura. Inoltre può portare anche ad una intossicazione da alcool in quanto il lievito rilascia etanolo.
Tenere quindi tutti questi alimenti o piante fuori dalla portata dei cani e in caso di ingestione chiamare immediatamente il proprio veterinario di fiducia.
Da tenere presente anche tutti quegli alimenti o prodotti tossici per l’uomo e quindi anche per il nostro cane (cibo scaduto, cibo avariato, detersivi, ecc.)