Quando è il topo che rincorre il gatto
“Si è rigirato il mondo”, detto utilizzato il più delle volte per sottolineare le cose della vita che vanno al contrario di come sono sempre andate, che sfilacciano quelle sicurezze sulle quali si fonda il mondo e l’umanità.
La natura ci ha abituato fino ad oggi a vedere furibonde liti tra cane e gatto, ghepardi che inseguono antilopi, gatti che rincorrono topi, leoni che spaventano esseri umani e tanto altro, un quadro variopinto che ha disegnato sempre la regolarità della nostra vita.
Nel 2015 però il mondo si è rigirato per davvero, soprattutto grazie ai Social veniamo a contatto con notizie sorprendenti e a video che mettono nero su bianco come la natura si sia modificata diventando ancora più particolare di prima.
Uno degli ultimi filmati che sono circolati in rete è quello di una leonessa che appena viene fatta uscire di gabbia corre verso il suo amico a due zampe e gli salta sopra per farsi abbracciare, sconfessando l’antico terrore dell’uomo.
Programmi TV ci hanno mostrato la nuova alleanza tra cane e gatto: giocano insieme, dormono vicini, mangiano l’uno affianco all’altro, come se niente fosse.
Oppure canarini che bevono l’acqua dalla ciotola del gatto.
Come sempre c’è chi è rimasto al vecchio mondo, animali che non hanno cambiato la loro natura di predatori o prede, vivendo una vita secondo le regole.
Chissà se milioni di anni fa questi particolari comportamenti accadevano o meno anche tra i dinosauri o tra i pesci. Il più grande che non attacca il più piccolo.
Il vero simbolo di questo mondo rigirato è il topo che rincorre il gatto.
Film e cartoni animati hanno immortalato una fotografia indelebile fino a poco tempo fa, il gatto caccia il topo che scappa per paura… ma questa fotografia sta sbiadendo di giorno in giorno.
Ormai è il gatto quello impaurito e non in grado di difendere la propria ciotola di latte dal topolino furbacchione.
Chi salverà il micio?
Dalle risate però dobbiamo trarre delle conclusioni: perchè accade questo?
E’ normale che su una grande popolazione ci sia l’eccezione oppure veramente il mondo si sta rigirando, scrivendo nuove regole?
Tutto questo porterà a conseguenze in futuro?