Perchè siamo infestati dalle Cimici? Ecco i motivi
Da alcuni anni anche in Italia siamo stati raggiunti da quelle che chiamiamo comunemente Cimici, insetti verdi o marroni che svolazzano in casa e che se schiacciati emanano un odore acre e persistente. Scientificamente le Cimici verdi sono chiamate Nezara Viridula, il primo tipo, e Palomena Prasina il secondo tipo.
Sono animali provenienti dall’Asia, tipici di Cina e Giappone, i quali hanno infestato prima gli Stati Uniti d’America e poi anche l’Europa. Creano gravissimi danni alle colture, ad esempio di mais e avena. Cercano qualsiasi modo per entrare in casa perché attratte dal calore. Ed è proprio il riscaldamento globale una delle cause che ha spinto questi insetti a raggiungere anche l’Italia. Nelle ultime settimane il Nord Italia ne è stato infestato, condomini con pareti esterne completamente ricoperte da Cimici.
Oltre alle verdi esistono anche quelle marroni, sempre innocue per l’uomo, ma non per i campi agricoli. Il secondo motivo che ha portato le Cimici a raggiungere l’Europa e il resto del mondo è semplicemente la Globalizzazione. Se vi doveste imbattere in una Cimice in casa vi consigliamo di prendere un foglio di carta bianco, di avvicinarlo all’insetto in modo che vi salga e di lasciarla andare in balcone o dalla finestra.