Lui è Oro da Terni, un cane che ha intrapreso un percorso per risorgere dalle ceneri di un passato difficile
Lui è Oro, un cane che fa parte del progetto Canile Rifugio Monte Argento di Terni. I volontari non sanno con esattezza la sua storia, ma lui racconta tanto di sé. La prima volta che hanno visto Oro erano in canile per conoscere un altro cane, passando davanti ad un box sentirono uno sguardo che si poggiava su di loro, uno sguardo di un cane delicato, riservato, ma attento e partecipe, era lui!
Oro è un cane che ha visto uscire tanti cani dal canile, lui era sempre lì ad attendere il suo turno (non ultima la sua compagna storica Neve), con una grande dignità, senza mai essere invadente. E’ un cane che ama essere inserito in una famiglia, ha un vissuto alle spalle che lo porta ad essere cauto nell’approccio con le persone, ma al tempo stesso la grande voglia di condivisione lo porta a fidarsi velocemente a chi lo ascolta e lo rispetta
Oro ci racconta che probabilmente è stato tenuto a catena e trattato molto male dagli esseri umani, quindi l’idea per lui del collare e del guinzaglio era impensabile. Questo è il primo risultato del percorso!
Il percorso che sta facendo con i volontari ternani tocca diversi aspetti ed è molto articolato. Vorrebbero iniziare anche a fargli conoscere più ambienti, perché Oro per il momento non riesce ad uscire dalla zona che conosce del canile. Quella è la sua comfort zone di sicurezza, ma fargli conoscere un pezzettino di mondo potrà essere un passo importante per una futura adozione, che rimane l’obiettivo principale.
Intanto chi vuole condivida, perché Oro aspetta il suo turno per una vita in famiglia fuori dal canile!
Oro si trova al canile rifugio Monte argento di Terni