Le vacanze al mare sono più sicure grazie ai cani bagnini
La squadra cinofila da salvataggio in acqua in Italia è nata nel 1988 ed ora è una delle più importanti sezioni della Protezione Civile.
Anche molte associazioni di volontari fanno affidamento sui cani per gli interventi in acqua.
Agli inizi la popolazione poteva contare sui cosiddetti “cani bagnini” Labrador o Terranova, addestrati al salvataggio in acuqa di bagnanti in difficoltà, animali coadiuvati dal proprio conduttore.
Negli anni si è riusciti a rendere operativi centinaia di cani di diverse razze, oltre ai già citati Labrador e Terranova oggi nelle operazioni di soccorso possiamo trovare Golden Retriver, Cane d’acqua portoghese, Landseer e Pit Bull.
Gli addestramenti e le specializzazioni hanno portato i cani da salvataggio in acqua ad intervenire anche in altre situazioni di emergenza, garantendo sempre un ottimo risultato.
La Protezione Civile e le Associazioni di assistenza e salvataggio fondano l’educazione e l’addestramento di questi speciali Amici a 4 zampe sul divertimento, la passione, il gioco e l’affiatamento conduttore-cane.
Ogni cane inizia il percorso gioco-addestramento con il proprio conduttore dal terzo mese di vita, iniziando così a capire anche la propensione dell’animale all’acqua.
Molto importante è anche la preparazione dello stesso conduttore, per il quale sono previsti corsi.
Un grazie corale va agli istruttori, ai conduttori, ma soprattutto a tutti i cani che ogni giorno rischiano la vita per salvare persone in difficoltà.