La forza dell’amore fa miracoli. La storia a lieto fine di nonno Nino
Di seguito pubblichiamo integralmente la lettera inviataci dalle volontarie de Gli Amici di Spino, Associazione animalista di volontariato di San Giorgio Jonico:
“Oggi vorremmo farvi conoscere la storia a lieto fine di un nonnetto. Nino ha vissuto in canile tutta la sua vita, arrivato da cucciolo e messo in box come da prassi. Tanti anni fa non c’era la nostra odv in canile (Gli Amici di Spino) ed era una diversa organizzazione, i cani venivano curati e accuditi ma restando lì, non c’erano volontari ad occuparsi di adozioni, foto, pubblicazione appelli sui vari social e tutto ciò che ne consegue, nessuna visibilità tranne adozioni in loco per chi sporadicamente si presentava direttamente in sede.
Al nostro arrivo abbiamo capito che ciascun cane, indipendentemente dall’età, andava aiutato, certo non aiuti generici e uguali per tutti, studiare ciascun elemento permette di aiutare in maniera mirata. Nino sin da subito si è mostrato felice della nostra presenza, con fiducia nei ns confronti si è lasciato andare e fatto conoscere meglio ma per lui non è mai arrivata una richiesta di adozione, nel frattempo Nino cresceva diventando un cane adolescente e poi un cane adulto, anziano. Nino forse non ha mai avuto grandissime aspettative o speranze, in cuor suo sapeva che la sua adozione sarebbe stata un miracolo vista la massiccia presenza di cuccioli sempre pronti a fare breccia nei cuori per poi trovare fortunatamente adozione. Un bel giorno però la vita di Nino è cambiato, ha subito un stop in positivo, come se avesse potuto riavvolgere il nastro e ricominciare tutto daccapo.
È arrivata Paola in canile e quasi casualmente si è imbattuta in lui, i loro sguardi si sono incrociati e dopo pochi mesi Nino ha lasciato per sempre il canile. “Tu vieni via con me se ti va”. Forse quella frase inizialmente non era chiara per lui, forse ha pensato “avrò un cucciolo nascosto alle spalle e sta parlando con lui” e invece no!
È stato un percorso di qualche mese ma finalmente anche Nino ha potuto riavvolgere quel nastro e vivere una vita che ha sempre sognato, ha una casa, un posto al caldo e al sicuro, ha la sua mamma. Nonno Nino da circa 5 anni vive in famiglia, amato e accudito come ciascun cane vorrebbe vivere. Il miracolo non è stata solo la sua adozione ma il vero miracolo è che oggi nonno NIno festeggia i 19 anni di età, se non è un miracolo questo!? Adottate cani adulti o anziani e potreste donare speranza a chi non ha mai avuto nulla dalla vita”.