Inondazione Bologna, l’appello dell’Oasi Felina Pianoro

Categories: Attualità

Di seguito la nota dell’Oasi Felina Pianoro dopo l’ennesimo alluvione che ha colpito Bologna e provincia:

“Cari amici dell’Oasi, prima di raccontarvi della tremenda notte che abbiamo passato vogliamo darvi la notizia più importante e rassicurarvi: tutti i gatti nostri ospiti stanno bene.

Questa è, purtroppo, l’unica bella notizia. La zona della nostra Oasi è stata devastata dalle piogge e tutto intorno sembra ci sia stata l’apocalisse. Case allagate, corrente saltata, macchine distrutte, frane e un ragazzo di venti anni deceduto perché travolto dalla piena. La nostra struttura ha subito molti danni. La lavanderia, i bagni, la dispensa, il magazzino e il locale dei volontari sono allagati.

Dovremo smaltire tonnellate di fango, ricostruire i fossati che ci proteggono dalle acque ora intasati di fango, ricomprare tanta attrezzatura e molti strumenti. Dovremo fare nuovi lavori di difesa dagli allagamenti e mettere in sicurezza ulteriormente tutta la zona circostante. Eravamo convinti di essere già super attrezzati, ma probabilmente con gli sconvolgimenti climatici che stanno riguardando il nostro territorio non possiamo dare nulla per scontato.

Nelle ore in cui le strade erano bloccate e i nostri volontari stavano cercando di arrivare in Oasi non potevamo fare altro che controllare la situazione dalle telecamere e vedere l’acqua che saliva e i nostri mici che la guardavano dai tavoli è stato sconvolgente. Dunque ripetiamo, la cosa davvero importante è che i gatti stanno tutti bene e che non è successo nulla che non si possa recuperare.

 

Ora ci rimboccheremo le maniche come abbiamo sempre fatto nella nostra storia e ricostruiremo tutto, nella speranza che finalmente la serie di catastrofi che ci sta tormentando da anni finisca. Come da citazione d’obbligo, “Non può piovere per sempre”.

Per riparare i danni da allagamento abbiamo istituito un fondo speciale. Se volete aiutarci nella ricostruzione vi chiediamo una donazione di qualsiasi entità qui:  https://www.oasifelinapianoro.it/un-aiuto-dopo-lalluvione/

Grazie come sempre per quello che potrete fare”.

Oasi Felina Pianoro

Condividi sui tuoi social