Incontri, convegni e attività in natura in tutta Italia con Urban Nature WWF

Categories: Attualità

Incontri e convegni, attività in natura, messa a dimora di piante e lavori nell’orto, laboratori creativi, visite guidate, attività per bambini alla scoperta dei tesori di biodiversità nascosti negli spazi verdi, pulizia di parchi e arenili, attività di sensibilizzazione e formazione.

Questo e altro tra gli oltre 150 eventi che animeranno la 7° edizione di Urban Nature, la festa WWF della natura in città, che si terrà sabato 7 e domenica 8 ottobre e anche quest’anno si arricchirà di significati speciali grazie al progetto “La Natura si fa Cura”: ognuno di noi, infatti, potrà aiutare il WWF a creare Oasi di verde nelle strutture pediatriche acquistando una delle piccole felci, piante capaci di trattenere diversi inquinanti presenti nell’aria, che si troveranno nelle piazze italiane.

In occasione della giornata mondiale degli habitat, che si celebra oggi (2 ottobre) e quest’anno come focus ha proprio “Economie urbane resilienti. Le città come motore della crescita e della ripresa”, il WWF ricorda quanto sia importante il ruolo del verde urbano per la nostra sicurezza e il nostro benessere. Lo fa attraverso il lancio del nuovo report “Persone, città e natura. Rinnovare l’ambiente urbano e migliorare la nostra salute” e l’iniziativa Urban Nature, realizzata in collaborazione con i Carabinieri forestali e ANMS (Associazione Nazionale dei Musei Scientifici) e patrocinata da Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

DOMENICA 8 L’EVENTO CENTRALE AL MUSEO ORTO BOTANICO DI ROMA

L’evento centrale di Urban Nature 2023 anche quest’anno si terrà al Museo Orto Botanico di Roma. Per tutta la giornata di domenica 8 ottobre sarà possibile incontrare i volontari WWF, partecipare ai laboratori sulla biodiversità urbana e sostenere il progetto Oasi in Ospedale acquistando una piccola felce per la propria casa, il proprio ufficio o per regalarla ai propri cari.

Ad arricchire il programma della giornata saranno le attività e i laboratori degli ospiti presenti all’evento, che porteranno le loro conoscenze professionali mettendole a disposizione del pubblico per intrattenere e sensibilizzare sia adulti che bambini in questa grande festa della natura in città.

Il WWF Italia metterà a disposizione un’Aula Natura in cui sarà possibile scoprire l’importanza che la presenza di Natura può avere per i più piccoli all’interno delle strutture scolastiche e degli ospedali pediatrici. Grazie al banchetto dedicato sarà possibile sostenere il progetto Oasi in Ospedale acquistando una bellissima felce in vaso. Sarà presente anche l’associazione A.L.P.A. (Associazione Laziale Produttori Apistici) che ci accompagnerà alla scoperta del mondo delle api.

Tra gli ospiti principali i Carabinieri Forestali, che presenteranno le attività che svolgono in difesa del patrimonio agro-forestale, della fauna e degli ecosistemi, la Fise: La Federazione Italiana Sport Equestri e il progetto Save a Horse Italia, mentre sarà possibile fare un’esperienza di Forest Bathing (bagno di foresta) attraverso attività immersive che consentiranno di acquisire maggiore consapevolezza del proprio vivere nell’ambiente naturale.

Infine, Avos Project si esibirà con una performance di Musica classica in natura con Matteo Morbidelli al violino e Alessandro Sacchetti al violoncello, mentre l’attrice Margot Sikabonyi ci accompagnerà in un viaggio sensoriale alla scoperta dell’importanza della natura per il nostro benessere fisico e mentale.

Di seguito alcuni appuntamenti divisi per regione, mentre l’elenco completo degli appuntamenti di Urban Nature è disponibile a questo link>>

Abruzzo

Pescara. Oltre alla presenza del WWF sarà predisposto un gazebo istituzionale dell’Arma in cui si tratteranno i temi della biodiversità e si sensibilizzeranno i partecipanti sull’importanza dell’educazione ambientale per promuovere la legalità attraverso i progetti “Un Albero per il Futuro” e “Albero di Falcone”. Altro appuntamento importante a Chieti, Villa Comunale, con i carabinieri per la biodiversità: “La natura si fa cura e anche cultura”.

 

Basilicata

A Metaponto domenica 8 ottobre visita guidata presso la Riserva statale di Metaponto, gestita dai Carabinieri forestali in collaborazione con la sezione WWF di Policoro. In programma anche, il 7 ottobre, escursione nel Parco nazionale del Pollino. In programma anche visita al parco fluviale del Basento.

 

Calabria

A Rossano (CS) in collaborazione con i Carabinieri Biodiversità nucleo di Potenza, l’8 ottobre alle dieci sono previste caccia al tesoro e messa a dimora di alberi. A Rende, vicino Cosenza, “La biodiversità al castello”, laboratori e attività.

 

Campania

A Serre si potrà visitare Persano, l’Oasi della lontra.

A Napoli con il WWF Napoli si potranno visitare gli orti sociali per scoprire come vengono coltivati i prodotti biologici in città e come si gestiscono le risorse idriche per efficientare il loro utilizzo sui terreni coltivati. Sempre nel capoluogo campano, la Città della Scienza, membro dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici, organizza visite ed attività per i bambini durante tutto il weekend.

 

Emilia-Romagna

All’ Oasi WWF di Marmirolo in programma Orienteering Naturalistico: carte, bussole e curiosità in Natura con attività di ricerca e orientamento.

 

Lazio

A Roma, oltre all’evento centrale, si terranno numerose iniziative all’insegna della natura urbana. Sabato 7 e domenica 8 ottobre il WWF Roma e Area Metropolitana accoglierà le famiglie aExplora, il Museo dei bambini a Roma, con tante attività, laboratori e visite guidate. Per gli amanti degli spazi verdi in città, appuntamento domenica 8 pomeriggio a Villa Sciarra con attività di pulizia e giardinaggio urbano.

 

Lombardia

Sabato 7 ottobre porte aperte all’Orto Carolingio presso il Gradaro di Mantova, uno spazio di 700mq di giardino botanico con piante ricavate dal “Capitulare de Villis” di Carlo Magno con tante iniziative per bambini e adulti. A Milano “Scopri la natura in città con il tuo cane” con un educatore cinofilo che spiegherà aspetti quotidiani ma a volte sorprendenti dei nostri amici a 4 zampe.

 

Liguria

Sabato pomeriggio nello spazio antistante L’Ape in Bottega, negozio di prodotti biologici e a km 0 nel quartiere di Albaro, si terrà la smielatura, il processo di estrazione del miele raccolto dalle api, inoltre giochi e attività per bambini. Sempre sabato 7 negli splendidi parchi di Nervi scopriremo lo Shirnin Yoku, o bagno di foresta, e il potere terapeutico della natura.

Sabato 7 e Domenica 8 ottobre appuntamento all’orto botanico DISTAV di Genova per partecipare con il WWF Young di Genova ad una serie di attività per conoscere la flora genovese.

 

Sardegna

Vicino Cagliari, il 7 ottobre all’Oasi WWF di Monte Arcosu si celebrerà la Giornata del Creato insieme ai Carabinieri forestali e all’Arcidiocesi di Cagliari, con visite guidate e momenti di riflessione sull’importanza della conservazione della vita sul pianeta.

 

Sicilia

A Palermo è prevista passeggiata guidata a Villa Giulia, tra gli splendidi Viali alberati per riscoprire la bellezza del verde urbano.

 

Piemonte

A Torino il 7 ottobre camminata con la neurologa e istruttrice di Nordic Walking ANWI per parlare di stili di vita, prevenzione neurologica e cardio vascolare mettendosi in moto nella natura; l’8 ottobre a Vercelli pomeriggio alla scoperta della natura in città con Centro Ricerche Atlantide con la dottoressa Elena Uga (Pediatri per un Mondo Possibile, ACP) e altre realtà cittadine.

 

Puglia

Per Urban Nature 2023, il WWF Salento a Lecce organizza un weekend ricco di attività aperto a tutti: sabato 7 ottobre attività in natura, tour botanici e laboratori nell’orto presso la Foresta Urbana di Lecce gestita dal WWF. Domenica 8 ottobre: tour botanico in giro per Lecce, con la messa a dimora di alberi in giardini e spazi urbani pubblici, ore 10.

 

Toscana

A Orbetello, in collaborazione con il WWF locale, l’Oasi Laguna di Orbetello e il Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica, domenica 8 ottobre prevista messa a dimora di alberi nella Riserva naturale Duna Feniglia.

 

Umbria

Sabato 7 alle 9.00 a Tuoro sul Trasimeno (PG) l’associazione Nordic Walking Italia organizza una camminata storica sulle tracce di Annibale, per ricordare la battaglia del 217 A.C. tra l’esercito cartaginese guidato da Annibale e quello romano. Il WWF Young, l’Associazione Fuori Festival, il CAI e il Museo delle Miniere vi aspettano a Spoleto dove è stato organizzato un laboratorio multidisciplinare tra arte e natura.

 

Veneto

A Verona domenica 8 ottobre alle 9 e 30 camminata di Nordic Walking per conoscere la natura cittadina, grazie alla collaborazione con l’associazione N.W. di Vero.

 

WWF

 

Condividi sui tuoi social