Festa del Gatto, al via programma di sterilizzazione dei gatti terremotati di Accumoli, Amatrice e Cittareale

Categories: Attualità, Lazio

“Al via il Programma di sterilizzazioni dedicato ai gatti liberi e di famiglia delle aree terremotate di Accumuli, Amatrice e Cittareale, che era stato rimandato a causa dell’eccezionale maltempo del mese di gennaio”. Lo annuncia la LAV in occasione della Festa del gatto 2017, che ricorre oggi, 17 febbraio.

Dal 20 febbraio al 5 marzo, infatti, gli abitanti di Accumoli, Amatrice e Cittareale (Rieti) potranno tutelare i propri gatti prenotando, attraverso il numero LAV 3283746278, l’intervento di sterilizzazione gratuita presso il Campo a Cittareale, in Località Pallottini, via Salaria Km 136 (tra il Campo dei Vigili del Fuoco e quello dell’Esercito).

Lo stesso intervento sarà effettuato anche per i gatti liberi delle zone di Accumoli, Amatrice e Cittareale, che saranno recuperati dalle associazioni animaliste presenti sul territorio.

Scopo del progetto è dare supporto alle famiglie con gatti che, a causa del sisma, si trovano in situazione di difficoltà, e allo stesso tempo tenere sotto controllo l’incremento demografico della popolazione felina attraverso la sterilizzazione: una femmina non sterilizzata, infatti, durante la sua vita riproduttiva può avere in media 20 cucciolate. Il progetto si prefigge anche l’obiettivo di tutelare la salute dei gatti, considerato come la sterilizzazione li protegga da patologie a carico di ovaie e utero, da FIV (immunodeficienza felina), o FeLV (leucemia felina) che si trasmettono per via sessuale.

I veterinari che hanno aderito al progetto sono circa 15, due dei quali inviati dall’Associazione Austrica Vier Pfoten che, venuta a conoscenza del Progetto, ne ha riconosciuto il valore, e si turneranno. Oltre ad essere sterilizzati, i gatti saranno anche identificati con microchip, forniti dalla ASL di Rieti, e sottoposti a test per FIV e FELV. Nello stesso periodo la LAV distribuirà cibo e attrezzature donate da tutta Italia per cani e gatti.
“Terminata la fase emergenziale, LAV ha mantenuto la promessa fatta all’indomani del terremoto che ha sconvolto l’Italia centrale.

Grazie alle donazioni ricevute l’Associazione continua a prendersi cura degli animali delle zone colpite dal sisma – afferma Ilaria Innocenti, responsabile LAV Area Animali familiari – Questo Progetto è una preziosa opportunità, che invitiamo i privati a cogliere per la tutela degli animali che accudiscono, e per prevenire la nascita di cucciolate. In questo modo oltre a responsabilizzare le famiglie, sarà favorita la crescita del processo culturale di accettazione e conoscenza del corretto rapporto uomo/animale”.

Il campo è gestito da LAV in collaborazione con la Regione Lazio, la ASL di Rieti, l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Rieti, il Comune di Cittareale (Rieti), e le Associazioni Animalisti Italiani, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Oipa, Il Guardiano dell’Ombra, e Guardia Zoofila Ambientale-Circolo Provincia di Frosinone, che ha messo a disposizione l’ambulanza veterinaria.

La LAV ringrazia il Corpo Forestale dello Stato per il supporto e l’aiuto costante ricevuto in questi mesi nelle zone colpite dal sisma, e il Comune di Cittareale per la concessione del terreno in cui sarà allestito il Campo per le sterilizzazioni.

Condividi sui tuoi social