Cos’è una Fattoria Didattica? Un modo per vivere a contatto con gli animali e la natura
La Fattoria Didattica è un’azienda agricola in cui si fanno attività educative, in particolare per bambini e ragazzi. L’azienda resta un’entità produttiva, ma ad essa viene integrata la parte relativa all’educazione diretta da persone specializzate, non solo vivendo da vicino le attività tipiche di un’azienda agricola, raccogliere prodotti ortofrutticoli, seminare, curare le stalle, ma anche vivendo da vicino gli animali, ad esempio mungendo le mucche, prendendosi cura delle pecore, dei cavalli oppure dei maiali.
Ciò che fa di una semplice fattoria una Fattoria Didattica è la “Carta della qualità”, assegnata dall’Amministrazione regionale di appartenenza. Questa carta è una qualifica assegnata in base ad alcuni parametri. Le persone specializzate nell’educare i visitatori di una Fattoria Didattica devono aver seguito corsi abilitanti.
Un tuffo nella natura imparando anche le fatiche, le curiosità e particolarità della vita in fattoria e degli animali che vi fanno parte. Non per niente le Fattorie Didattiche sono famose in tutta Italia dove diffondono la cultura contadina soprattutto tra bambini e ragazzi, con un occhio verso anche ai tanti adulti che possono avvicinarsi per la prima volta a questo mondo.
Nel Lazio esistono molte Fattorie Didattiche dislocate nei 5 capoluoghi di provincia:
A Rieti 3
A Frosinone 4
A Viterbo 6
A Latina 3
A Roma 22