I cani soccorso CRI entrano nella Casa Circondariale di Rieti per incontrare gli ospiti della struttura
Il Comitato CRI Bassa Sabina OdV, da sempre attento alla tutela e al sostegno delle fasce più deboli della popolazione, ha realizzato nella Casa Circondariale di Rieti il progetto “Impronte nell’Anima”, con il supporto del gruppo cinofilo, della SEP e del medico veterinario, con la finalità di favorire la riabilitazione sociale attraverso delle opportunità educative. Il primo appuntamento si è tenuto il 2 febbraio 2022, per un incontro conoscitivo.
“Bellissima esperienza incontrare tanti ragazzi – racconta il medico veterinario – ragazzi che poi sono i veri protagonisti. Esperienza umanamente eccezionale”. “Sono stanca, ma soddisfatta” – commenta invece la psicologa. La volontaria aspirante Unità Cinofila, invece, porge l’attenzione a tutti i volontari che non sono stati presenti ma che hanno contribuito al progetto. Un lavoro di squadra che sta muovendo i primi passi e che siamo sicuri raggiungerà l’obiettivo finale.
L’unità cinofila coinvolta ringrazia la Direttrice, l’Educatore, tutto il personale della Casa Circondariale, il Presidente della Croce Rossa Comitato della Bassa Sabina OdV e la Croce Rossa Comitato di Rieti OdV. Un ringraziamento va anche al sindaco di Contigliano, che ha concesso degli spazi dove svolgere le attività pratiche per l’addestramento dei cani.
“Ci stiamo preparando per il prossimo incontro – commentano dalla Croce Rossa Italiana Bassa Sabina – con il proposito di garantire agli ospiti della Casa Circondariale che hanno partecipato attivamente e con entusiasmo, momenti di affettività, di grande aiuto, per ritrovare sè stessi in un rapporto sincero, appagante e formativo”.