APPUNTI A SEI ZAMPE – Come fare felice il proprio cane

Nuovo appuntamento con la rubrica mensile di Tesori a quattro zampe e Gruppo Cinofilo CRI Bassa Sabina APPUNTI A SEI ZAMPE:

Nella nostra visione romantica il cane ha bisogno solo di amore, coccole e qualche passeggiatina. Ma se riusciamo ad empatizzare meglio con il suo antenato ancestrale, un poco sonnecchiante dentro di lui, capiremo che le necessità e le potenzialità sono assai più variegate. La socialità per loro non è solo un incontro diretto spalla contro spalla o muso a muso con altri cani, ma è rappresentata anche da un “social” di odori, ormoni, ed informazioni che possono sfruttare grazie al loro tartufo, (ai cani piace esplorare con l’olfatto). Se comprendiamo questo non andremo in area cani solo per far impattare il nostro beniamino contro un altro, basterà che lui passi su sentieri, a volte in aree frequentate da suoi simili seguendo marcature sia olfattive che segnali come raspatine a terra o rotolamenti.

Di tanto in tanto sarebbe bene portarli vicino ad un bosco dove possono trovare piste di animali selvatici da esplorare, sempre in sicurezza con un guinzaglio o longhina, inoltre a un cane per migliorare la relazione si dovrebbero proporre anche giochi di attivazione, giochi di abilità o piccoli esercizi, anche soltanto nascondere in casa una sciarpa o un cappellino. Ci sono molti esercizi divertenti, come fargli fare passaggi sotto a dei tronchi o ostacoli, oppure al di sopra, piccoli salti, o giocare a “portarlo a cercare” qualcosa dedicandoci con lui a un’esplorazione. Il talento esplorativo è una delle possibilità che possono unire un cane al suo conduttore e che aumentano il benessere e riducono lo stress nel cane. Ci sono anche altre attività da fare insieme, però difficilmente un cane sarà appagato da bar, centri commerciali o simili, al massimo ci seguirà fiducioso, un poco rassegnato o in aspettativa di qualche altra attività piacevole con noi. In conclusione, possiamo essere felici con il nostro amico a quattro zampe creando con lui un’ottima relazione.

Gruppo Cinofilo della Croce Rossa Italiana Comitato della Bassa Sabina OdV.

Condividi sui tuoi social