Alla scoperta del Cavallo
![cavallo_cavalli_buona_2025_3](https://www.tesoriaquattrozampe.it/wp-content/uploads/2025/02/Polish_20250202_115222732-scaled.jpg)
Il cavallo è un mammifero di grandi dimensioni, la forza e la prestanza fisica lo contraddistinguono. Il primo cavallo (50 milioni di anni fa) è stato l’Hyracotherium con più dita, nella sua evoluzione il cavallo è arrivato oggi ad avere solamente 1 dito. La femmina del cavallo si chiama giumenta. Il cavallo a cinque anni è adulto e ha una prospettiva di vita che si aggira sui 25-30 anni, ma con buone probabilità di raggiungere anche i 40 anni. I primi addomesticamenti di cavalli da parte dell’uomo risalgono ormai a 5.000 anni fa nelle steppe orientali dell’Asia, in Europa lo si iniziò ad addomesticare non prima del III millennio a.C. Le cavalle rimangono fertili oltre il quindicesimo anno, mentre nei maschi la vita sessuale dura tutta la vita.
Durante l’anno l’attività sessuale è più elevata nel semestre febbraio-luglio, con punte da aprile a giugno, la cosiddetta “stagione di monta”.
La gestazione
La giumenta ha un periodo di gestazione di circa 11 mesi al termine dei quali il piccolo, che viene chiamato puledro, una volta partorito riesce a stare in piedi e a correre da subito.
Curiosità
Al mondo esistono oltre 300 razze di cavalli. Questo animale è utilizzato anche nella Ippoterapia per bambini con difficoltà Il cavallo è anche il simbolo di una delle case automobilistiche più famose al mondo, la Ferrari. Tornado si chiamava il cavallo del personaggio Zorro.