Ciao Marta, ciao amica. Dolce aiutante degli animali indifesi
Ciao Marta. Ciao amica. Queste sono parole amare, pesanti. Sei volata in cielo silenziosamente sapendo che nella tua giovane esistenza su questo mondo hai salvato centinaia di vite di animali indifesi, senza riuscire purtroppo a salvare la tua, di vita. Così preziosa e grande, seppur breve, da farci stare dentro altri mille cuori.
Un tuo sorriso di dolcezza e simpatia lo hai sempre lasciato in consegna a tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerti. Un pacco regalo da scartare lentamente sapendo che tanto il reso non poteva esistere.
Per anni abbiamo condiviso insieme la passione per gli animali, ed è grazie a loro, e ad uno dei tanti appelli pubblicati su Tesori a quattro zampe, che ci siamo conosciuti. È stata subito simpatia! Intanto gli anni trascorrevano velocemente, tu lottavi. Le lancette giravano follemente, le stagioni si rincorrevano e tu lottavi.
Oggi, dopo tanto combattere senza perdere mai la speranza, ti sei dovuta arrendere, addormentandoti nel sonno più profondo. Il cielo s’è fatto buio, senza luna nè stelle. Un cielo muto e piatto, pronto a piangere lacrime.
Il tuo vivere è stato così importante che non dimenticheremo mai gli insegnamenti che ci hai lasciato: rispetto, amore, gioia, condivisione, aiuto. I tuoi insegnamenti dovranno tracciare la strada di ogni persona e il non dimenticarti sarà il nostro primo dovere.
Marta, che dolore sapere che non ci sarai più. Già manca il tuo viso nei nostri occhi, il suono delle tue risate e quello della tua voce, ma sulle nostre bocche non mancherà mai il tuo nome. Lo nomineremo in ogni occasione. Vivrai in tutti coloro i quali ti hanno voluta bene.
Buon viaggio guerriera senza spada. Sei lì che passeggi su una strada scura verso la luce più intensa, accompagnata da una schiera di cani senza casa che scodinzolano mentre ti osservano, ai quali doni carezze, sorridendo sotto il grande albero dell’eterno Paradiso. Condoglianze alla tua famiglia.
Pier Luca