Il particolare mondo dei gatti
Chi ha un gatto sa come funziona il mondo di questi felini, tra curiosità e simpatiche particolarità, come ad esempio ritrovare il proprio gatto dormiente sopra l’armadio.
Le curiosità sul mondo dei gatti non possono limitarsi a gesti o comportamenti ormai diventati consuetudine nei decenni.
Tutti sappiamo che il gatto si arrampica sulle tende del salone, che fa le fusa, che esiste un rapporto d’odio tra un gatto e una pianta che si trovano nella stessa stanza o che il micio ama coricarsi all’interno di anguste bottiglie o piccoli vasi.
Qui si mette in risalto il mondo più nascosto del gatto e forse quello più curioso, soprattutto se messo a confronto con quello dell’uomo.
Ad esempio i gatti sono soliti sognare, molto più frequentemente di quanto facciano uomo e cane.
La velocità di un gatto è molto più alta di quella dell’essere umano, un micio percorrere la distanza di 100 metri in 9 secondi e percepisce i suoni con una frequenza quasi tre volte superiore a quella dell’essere umano oltre a riuscire a saltare 5 volte la propria altezza… i l gatto è indubbiamente per natura un grande atleta e lo stesso non si può dire dell’uomo.
Il gatto cade sempre in piedi, anche da altissime altezze. Il suo punto debole è il naso, quindi fate attenzione.
D’estate mentre un gatto si lecca per rinfrescarsi, in quanto dotato di ghiandole sudoripare, l’uomo patisce il caldo… e basta!
Il gatto è un predatore, ama cacciare, quindi non spaventatevi se dovesse tornare a casa con un topo in bocca o qualche altra preda!