CAPIAMO I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE – Il cane che abbaia o ulula cosa vuole dirci?
Nuovo appuntamento su Tesori a quattro zampe con la rubrica CAPIAMO I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE curata dalla dottoressa Cristiana Matteocci. Oggi parliamo di cosa vogliono dirci i cani quando abbaiano o ululano:
Sappiamo tutti che il cane non usa il linguaggio verbale come primo canale comunicativo, ma preferisce il canale non verbale, caratterizzato dalla mimica facciale, dalla gestualità delle componenti corporee come lingua, labbra, testa, zampe, orecchie, coda; dai movimenti e dalla cinetica del corpo che si muove nello spazio e rispetto ad un interlocutore; chimicamente attraverso la produzione e la percezione dei feromoni, o deponendo marcature olfattive.
Questo, però, non significa che non usi il linguaggio caratterizzato dall’emissione di suoni, anzi, le vocalizzazioni rappresentano un mezzo veloce per comunicare con i conspecifici. Che messaggi possono inviare ad un interlocutore i cani, semplicemente, abbaiando?
▪ Allertare gli altri individui;
▪ Difendere un territorio;
▪ Manifestare rivalità;
▪ Sollecitare al gioco;
▪ Salutare;
▪ Mostrare ansia o frustrazione;
▪ Richiedere attenzione.
Questi diversi messaggi avranno tono, intensità, ritmo specifici in base al tipo di messaggio che il cane vuole inviare: per esempio, se un cane ringhia sta minacciando, se un cane uggiola sta provando disagio o inquietudine o sta cercando di fare una richiesta. E se ulula? Molti proprietari non hanno mai sentito ululare il proprio cane, mentre altri hanno dei veri e propri lupi in casa! Ma perché un cane ulula?
Iniziamo col dire che tutti i cani possono ululare perché tutti loro discendono dai lupi. Ci sono dei cani che per genetica sono più portati a farlo. Ululare ha il significato di richiamare il gruppo, di richiedere un contatto sociale. L’ululato, inoltre, può essere frutto di contagio e di imitazione: è un suono che spinge un cane che lo ascolta a rispondere con lo stesso suono. Chi di voi non ha mai sentito un cane rispondere ululando al suono delle sirene dell’ambulanza o della polizia? Imitano quel suono così simile all’ululato. E ne vengono contagiati. Infine, i cani ululano se si sentono soli, e spesso cani che non amano rimanere da soli in casa ululano cercando il loro gruppo sociale che è uscito e lo ha dimenticato.
Dott.ssa Cristiana Matteocci Medico Veterinario Espero in Comportamento del cane e gatto Educatore cinofilo e Istruttore Riabilitatore