La storia Chopper, le sofferenze e la voglia di rinascere
Chopper è arrivato in canile a giugno 2020, quando era solo un cucciolo ed aveva da pochi giorni aperto gli occhi. Sin da subito si notava una estroflessione delle sue zampette posteriori. Il 14 luglio 2020 e stato sottoposto ad esame radiografico del bacino, che ha evidenziato una malformazione congenita alle cavità dell’acetabolo.
Così gli è stata diagnosticata la Displasia d’Anca Media a destra e sinistra, con conseguente giudizio di idoneità per un intervento chiamato D.P.O. (Duplice Osteotomia Pelvica) che serve ad evitare che si sviluppi la displasia dell’anca e di conseguenza che non si sviluppi artrosi una volta raggiunta l’età adulta. Per ottenere questo risultato si inseriscono due placche di acciaio nella parte laterale del bacino. Subito dopo l’intervento, Chopper presenta una Neuroprassia (paresi del nervo, in questo caso il nervo sciatico) transitoria, che gli provoca zoppia e la posizione del piede tipica di una sofferenza neurologica.
Curata la neuroprassia, solo a fine dicembre Chopper comincia a poggiare correttamente la zampa. Sottoposto a radiografia di controllo emerge il cedimento dell’impianto, le viti che fissavano la placca sono uscite dalla loro sede e la placca si è distaccata dall’osso. Chopper non prova alcun dolore, però ugualmente si decide la rimozione della placca perché potrebbe essere causa di stress da infiammazione cronica muscolare. Al momento il cucciolone sta rinforzando i muscoli con la fisioterapia. Chopper è candidato allo sviluppo di una displasia moderata-grave e dovrà essere rivalutato ad accrescimento scheletrico completo.
Chopper ha 10 mesi ed è un cucciolone dolcissimo di 25 chili. Purtroppo crescendo in canile ha fatto poche esperienze per questo sarebbe preferibile un ambiente periferico o in campagna, anche se puo’ adattarsi, con il tempo, ad un ambiente urbanizzato.
Chopper si trova in Puglia, ma è adottabile anche al Centro e Nord Italia. Si affida previo iter di pre affido. Per informazioni e adozione inviare una email all’indirizzo: fuoridicoda@gmail.com
Solo per veri amanti degli animali.