Consigli e idee su come trascorrere le feste di Natale insieme al nostro quattro zampe

Come ogni anno arriva il periodo delle feste natalizie, ma quest’anno sarà tutto un po’ diverso. L’atmosfera che accompagna questo periodo è offuscata da sensazioni di pericolo e tristezza a causa della pandemia che ha trasformato il nostro modo di vivere e ci ha privato dell’amore dei nostri cari. In questo periodo così difficile abbiamo potuto contare sull’affetto dei nostri familiari più stretti, ma anche sulla calda presenza dei nostri amici a quattro zampe. Molti di loro saranno stati felici di trovarsi sempre tra le zampe i loro amici umani. Se questo periodo deve insegnarci qualcosa mi auguro ci insegni il valore del tempo.

E in questo, bambini e cani sono dei fuoriclasse: le cose si dovrebbero fare con la giusta calma, senza fretta godendosi il momento e non cadendo in frustrazione, in un corri fuggi generale perché si è costantemente in ritardo! E questo vale soprattutto quando ci prendiamo cura dell’altro, del diverso, dell’animale. Questo periodo ci ha regalato del tempo, usiamolo! Usciamo di buon mattino con il nostro cane per goderci l’aria frizzantina e portiamolo ad esplorare un posto nuovo, oppure un posto pieno di cose da curiosare, un bosco o un campo di erba. Questo gli permetterà di rilassarsi e tornare ii casa sereno. A casa prepariamogli un buon pasto, che sia di suo gradimento (perché anche loro provano emozioni legate al gusto) e terminiamolo con un masticativo (carne secca, trippa secca, nevo di bue, orecchie di maiale) o con qualcosa da masticare tipo il kong (gioco per cani) da dargli mentre si rilassa sulla sua cuccetta.

Ecco, sedetevi, accendete la tv, il fuoco, e prendetevi dei minuti per voi in compagnia del vostro amico. Stare insieme è l’attività che più ama fare. E chi ha un gatto? Durante la mattina di Natale anche voi dedicatevi un momento di relax con l’amico micio. Lui vi raggiungerà sul morbido letto e, stendendosi su di voi, sarà disponibile ad una dose massiccia di coccole e voi avrete l’occasione di essere immersi in un mare di fusa. Ecco, la giornata di festa può iniziare. Quali sono gli accorgimenti da prendere per i nostri amici animali durante le feste natalizie?

– Anzitutto ricordatevi di porre massima attenzione al cibo: la maggior parte del cibo che useremo è per loro pericoloso. In particolar modo non è buona cosa offrirgli dolci, cioccolata, uvetta, noci di macadamia, spezie.

– Attenzione alle piante: l’amico micio ne è attratto, ma la stella di Natale, vischio, agrifoglio sono tossiche!

– Quest’anno non avremo folle di amici e parenti per casa, una fortuna per i nostri animali che spesso si agitano, saltano addosso per fare le feste e prontamente vengono sgridati, oppure scappano via e vengono rincorsi da bambini urlanti. Quest’anno regnerà la pace!

– No ai botti e fuochi d’artificio: è veramente un’usanza barbara. Sì a giochi pirotecnici silenziosi e coloratissimi. Ricordiamoci che il Natale non è “consumismo” ma gioia, luce e pace (Papa Francesco). Stringendomi a voi e ai vostri cari, Vi auguro buon Natale e Felice anno nuovo. PS: Babbo Natale portaci una dose q.b. di serenità!

Dott.ssa Cristiana Matteocci, medico veterinario esperto in comportamento animale

Condividi sui tuoi social