Nuovo crowdfounding dell’Associazione “I Miao di Rieti” per creare un gattile in città
Pubblichiamo integralmente la lettera aperta dell’Associazione animalista “I Miao di Rieti” dedicata ad un sogno che percorrono da tanto tempo, un gattile nel capoluogo sabino, che dia un riparo ai felini randagi. Obiettivo 10.000 euro. Se anche tu vuoi fare una donazione (CLICCA QUI):
“Siamo di nuovo qui per chiedere il vostro prezioso aiuto! Senza il supporto dello Stato dobbiamo necessariamente contare sulle nostre forze. Con la precedente campagna di crowdfunding non siamo riusciti a raggiungere un importo adeguato per la creazione di un gattile a Rieti, ma siamo comunque riusciti a comprare da mangiare e pagare in parte le spese mediche dei nostri amici a quattro zampe. Però non ci arrendiamo, quindi vi presentiamo il nostro sogno
Siamo l’Associazione “I Miao di Rieti” ed oggi più che mai vogliamo condividere un progetto con gli amanti degli animali: APRIRE FINALMENTE UN RIFUGIO PER GATTI. Nel Comune di Rieti, che conta 47mila abitanti ed un’emergenza significativa di gatti abbandonati e/o malati, non esiste un luogo preposto per i nostri piccoli felini.
Abbiamo richiesto con una certa insistenza al Comune della nostra città di sostenerci per creare un gattile comunale, magari mettendoci a disposizione terreni, immobili per la nostra causa, ma ciò non è stato accolto.
La motivazione è che non esisterebbe per la Regione Lazio una normativa che preveda l’obbligo di apertura di un gattile, anche se i numeri lo giustificherebbero. Nel 2018 sono stati sterilizzati circa 1.000 gatti solo dall’ambulatorio veterinario Ausl, grazie alle volontarie della nostra associazione.
Non ci resta che tentare una campagna di crowdfunding per aprire un rifugio privato nel nostro territorio. In questo modo potremmo accogliere la maggior parte dei gatti abbandonati, malati, oppure troppo piccoli, che non possono vivere in mezzo strada o nelle varie colonie e che vanno tenuti in stallo al sicuro prima di un’adozione.
Al momento i gatti in difficoltà sono ospitati nelle case delle varie volontarie dell’Associazione e quelli meno gravi lasciati nelle varie colonie, non avendo altre soluzioni disponibili.
IL NOSTRO PROGETTO è creare un luogo nel quale i gatti possano avere una vita dignitosa, lontano dai pericoli che purtroppo sono presenti anche nelle colonie feline che curiamo ogni giorno, con cibo, attenzioni, cure mediche e tanto amore. Spesso molti gatti delle colonie vengono seviziati e talvolta uccisi e questo ci fa soffrire immensamente e sentire totalmente impotenti. Nonostante le volontarie a turno si occupino quotidianamente almeno due volte al giorno delle colonie, che sono circa una venti, questo sembrerebbe non essere un deterrente per questo tipo di barbarie. Consapevoli del fatto che non sarà possibile salvare tutti i gatti, vorremmo almeno avere gli strumenti per provare a realizzare una condizione il più possibile dignitosa per queste povere anime.
L’idea sarebbe quella di collocarci in uno spazio costituto da un’area al chiuso ed uno spazio aperto al verde, ben recintato.
Per riuscire in tutto questo non saranno sufficienti le nostre energie ed i nostri risparmi con i quali provvediamo ogni giorno al benessere dei nostri piccoli amici, senza aiuti da parte delle autorità. Chiediamo pertanto il vostro supporto non avendo altra scelta. La cifra che abbiamo richiesto è assolutamente indicativa, non avendo mai costruito un rifugio, abbiamo parlato con agenzie immobiliari, visti i prezzi delle soluzioni disponibili sul territorio e confrontati con gattili/rifugi già esistenti.
Nel caso in cui non dovessimo raggiungere la cifra pensata, o abbasseremo le aspettative per i nostri amici oppure li accantoneremo per una realizzazione futura del progetto. Tutto questo sarà possibile solo con il supporto, anche minimo, da parte di ognuno di voi.”
I Miao di Rieti