I cani nei cartoni animati: Brian Griffin
Brian è il cane famiglia Griffin, uno dei 6 protagonisti dell’omonimo cartone italiano ideato e creato da Seth MacFarlane e trasmesso nel nostro paese da Italia1.
E’ un cane particolare, parla e cammina come un normalissimo bipede.
Ama bere alcolici, ama la lirica, è sarcastico e aiuta la Polizia nella ricerca di sostanzer stupefacenti grazie al suo finissimo olfatto.
Brian è il miglior amico di Peter Griffin, capo famiglia e uomo poco intelligente, inoltre riesce a capire il piccolo Stewie di soli 3 anni, inizialmente tra i due non c’è affiatamento ma avanti con le puntate diventeranno inseparabili amici.
Nessuna persona si stupisce di lui, di un cane che parla, e lui vive come una persona tranne quando non riesce a parare i suoi istinti da animale che ogni tanto mettono in imbarazzo la sua famiglia.
Non riesce a portare avanti le relazioni con l’altro sesso.
Ha un debole per Lois, la moglie di Peter, tanto da innamorarsene per poi capire che il suo amore per lei non potrà mai essere corrisposto.
Fine del personaggio
Nella dodicesima stagione Brian muore mentre giocava in strada con Stewie.
Le sue ultime parole rivolte alla famiglia sono state: “Mi avete dato una vita meravigliosa. Vi amo tutti”.
Nonostante il dispiacere di tutti, soprattutto del piccolo Stewie, Lois propone di prendere un altro cane che si rivelerà essere Vinny, razza italo-americana, tale e quale a Brian per capacità intellettive.