Alla scuola media B. Sisti di Rieti dimostrazione dei cani antidroga
Un incontro di grande valenza educativa quello tra le classi III C e III E e “Insieme si può”, un’associazione di genitori impegnata nella prevenzione delle tossicodipendenze costituita dagli stessi genitori aderenti al gruppo mutuo aiuto dell’UOC Dipendenze patologie d’abuso della ASL di Rieti.
Oltre all’incontro con i ragazzi della scuola media Basilio Sisti di Rieti, c’è stata anche l’attività dimostrativa dei cani antidroga della Guardia di Finanza che ha movimentato la mattinata degli alunni di terza media della scuola media radunatisi in cortile a seguire le “performances” dei Pastori Tedeschi della GdF.
Istruiti circa l’attività dell’unità cinofila, appositamente giunta da Roma per queste dimostrazioni, e sulla lotta contro il traffico di stupefacenti in cui il corpo della GdF vanta una significativa esperienza, i ragazzi hanno potuto poi, attraverso simpatiche simulazioni, vedere in azione i bravi esemplari di Pastore Tedesco addestrati nel fiutare la droga nascosta in tasche e zaini.
Un momento divertente per rendersi consapevoli anche dell’impegno che le istituzioni mettono in atto contro gli spacciatori di sostanze che distruggono giovani menti e vite.