Cos’è la Leishmaniosi? Scopriamone di più
Cos’è la Leishamniosi?
E’ una malattia parassitaria che colpisce i nostri cani e che tanta paura fa agli essere umani, molte volte a causa di questa malattia i cagnolini bisognosi di un’adozione non vengono proprio presi in considerazione. Cerchiamo di fare chiarezza in merito.
I cani che risiedono nei canili situati in zone endemiche, dove la malattia è presente, di solito sono più facilmente contagiati poiché risiedendo all’aperto possono così essere infestati dagli insetti vettori. E’ una malattia che fa paura, ma la convivenza e il contatto fisico con un cane malato non costituiscono un pericolo di trasmissione per l’uomo della Leishmaniosi canina. L’uomo rappresenta un ospite occasionale e può infestarsi solo attraverso la puntura dell’insetto. Non esistono evidenze scientifiche che provino il fatto che i proprietari di cani infestati siano a maggior rischio rispetto alle altre persone.
I protocolli terapeutici sono oggetto di continui studi e verifiche di efficacia ed attualmente alcuni soggetti possono guarire sintomatologicamente. Cani che reagiscono molto bene alle cure possono continuare a vivere anni senza più manifestare i sintomi. Ci sono stati anche alcuni casi di negativizzazione.
Con le giuste cure ed accortezze è possibile adottare senza paura anche i cani randagi, che si trovano in canile o nei centri sanitari, affetti dalla Leishmaniosi, regalando loro una famiglia e la felicità.