APPUNTI A SEI ZAMPE – Non sempre regalare un cane a Natale è una buona idea

Natale trasmette la sensazione di calore e di famiglia. Per i bambini il momento più bello e atteso del Natale è l’apertura dei pacchetti regalo e se in uno di questi trovano un cane sono felicissimi ma…

Ciascun animale ha la propria identità, un bagaglio di bisogni e di cure. I cani sono animali che hanno esigenza di essere portati in passeggiata o nel giardino di casa per esplorare il mondo esterno, perché per loro la motivazione a scoprire, curiosare e utilizzare il potentissimo e famoso olfatto è vitale. Un cane privato di queste cose reagisce in due modi: diventando turbolento e poco gestibile oppure chiudendosi a riccio, diventando malinconico e apatico.

Non sempre regalare un cane a Natale è una buona idea. Chi lo riceve potrebbe anche desiderarlo e in fin dei conti amarlo, ma è un fardello dolce di cui ci si deve prendere cura e non si tratta di un oggetto. Il cane ha emozioni e i suoi occhi parlano chiaro, rimarrà in attesa di una possibilità di fare qualcosa o di ricevere coccole e cibo.

Tutto questo sarà adorabile per chi sceglierà con consapevolezza sia i pro che i contro. Può però essere un abbinamento sbagliato se non si è pronti. Donare una casa ad un cane deve essere fatto con riflessione oltre che con il cuore, pensando alle esigenze che avrà.

Gruppo Cinofilo Croce Rossa Bassa Sabina e Tesori a quattro zampe

Condividi sui tuoi social