Salvaguardiamo i Ricci, lanciato il Progetto “Inventaricci”
Il Giardino delle Idee, in collaborazione con il Centro di Recupero Ricci La Ninna di Novello (CN), il Centro Amici del Ricci della Valle di Maggia e la volontaria Dott.ssa Zamperetti, è entusiasta di presentare il nuovo progetto “Inventaricci”, dedicato alla salvaguardia dei ricci, animali a rischio di estinzione. Questa iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’importanza di proteggere queste creature straordinarie, creando un ambiente sicuro per il loro letargo.
Il progetto, lanciato con laboratori e conferenze durante la fiera Orticolario a Como ad inizio ottobre, prevede l’installazione di casette e mangiatoie strategiche, che offrano un supporto essenziale a questi piccoli mammiferi durante il periodo critico del pre-letargo. I ricci sono fondamentali per il nostro ecosistema, ma affrontano sfide crescenti a causa della perdita di habitat e dell’urbanizzazione. “Inventaricci” non solo mira a tutelare questi animali, ma anche a educare le nuove generazioni sulla biodiversità e sull’importanza della loro salvaguardia. Il progetto include un programma educativo rivolto alle scuole primarie e dell’infanzia, in cui gli studenti potranno esplorare il mondo dei ricci attraverso racconti, vademecum e informazioni interessanti sulla vita di queste creature emblematiche.
In particolare, “Inventaricci” prevede:
- Installazione di Casette: Strutture progettate per offrire rifugio sicuro ai ricci, realizzate in materiale 100% riciclato.
- Installazione di Mangiatoie: Strutture pensate per aiutare i ricci a rifornirsi di cibo.
- Sensibilizzazione e Educazione Ambientale: Materiali per informare la comunità sull’importanza dei ricci e su come contribuire alla loro salvaguardia.
Il Giardino delle Idee, da anni attivo nella collaborazione con le scuole, ha precedentemente realizzato un progetto di orti rialzati con l’Istituto comprensivo “Daniele Spada” di Sovere (BG), un’iniziativa che ha ispirato circa cinquanta scuole in tutta Italia.
“Siamo entusiasti di questo nuovo progetto, che non solo protegge i ricci, ma educa anche le future generazioni sull’importanza della biodiversità,” ha dichiarato Alessandro Conterno ideatore del Giardino delle Idee “Perché questa idea potesse sbocciare abbiamo creduto nei valori della sostenibilità, socialità e creatività. Creare un orto, proteggere le proprie colture e dare un riparo ai nostri piccoli animali di cortile sono stati il motore de Il Giardino delle Idee e ogni anno ci permettono di conoscere e sviluppare nuovi progetti alla portata di tutti.”