La Blue Panda Week si conclude a vele spiegate. Il messaggio della velista oceanica Francesca Clapcich

Categories: Attualità

Si è conclusa oggi, 5 settembre, a vele spiegate la Blue Panda Week, la maratona di eventi promossi questa settimana dal WWF insieme all’Area Marina Protetta di Miramare e Oasi WWF, grazie alla partecipazione della velista triestina Francesca Clapcich, olimpionica, prima italiana a vincere il giro del mondo a vela The Ocean Race 2022-23 e fortemente impegnata insieme al suo sponsor 11th Hour Racing per la sostenibilità e la salvaguardia degli oceani. A bordo della Blue Panda, la barca a vela del WWF ambassador del Mediterraneo, la campionessa ha dialogato con le ricercatrici del WWF e della riserva marina, scoprendone le attività di ricerca, educazione e sensibilizzazione e ha rinnovato il suo messaggio a favore degli oceani dal luogo più ricco di biodiversità del Golfo di Trieste.

“C’è qualcosa di unico e speciale nel tornare nel luogo in cui il viaggio è iniziato. Per me, quel luogo è la mia città, Trieste, una città ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Sono cresciuta a Trieste e sono sempre stata attratta dal mare, che ha segnato la mia vita in molti modi. Non è solo lo scenario dei miei ricordi d’infanzia; è la motivazione che mi ha portato nel mondo della vela e che ha ispirato la mia passione costante per la protezione degli oceani – ha dichiarato Francesca Clapcich – Avere l’opportunità di partecipare alla Blue Panda Week del WWF e ammirare la Riserva Marina, con il suo BioMa sostenuto da 11th Hour Racing a Trieste, è davvero significativo per me, non solo per l’incredibile lavoro che questo museo della biodiversità sta svolgendo all’interno dell’Area Marina Protetta, ma anche perché mi dà la possibilità di riconnettermi con il mare e i paesaggi che sono stati parte integrante della mia storia”. Due in particolare i temi affrontati oggi, che Francesca ha preso a cuore e su cui si è impegnata a spendere pubblicamente la sua voce per promuoverne la conoscenza: quello della conservazione di specie un tempo considerate pericolose ma oggi fortemente minacciate, gli squali e le razze; e quello del rumore subacqueo, ossia dell’impatto acustico delle attività antropiche sulle funzioni vitali di tanti organismi marini, su cui l’AMP di Miramare sta svolgendo un’intensa attività di ricerca e sensibilizzazione.

“Spero – ha aggiunto la velista – che la mia storia e il lavoro svolto da organizzazioni di valore come la Riserva di Miramare che studiano e proteggono la biodiversità marina, educano il pubblico e promuovono una più profonda comprensione dei fragili ecosistemi che si trovano appena sotto la superficie dell’acqua, possano ispirare altri ad agire.  Che si tratti di sostenere le iniziative locali di conservazione, di fare scelte più sostenibili nella vita di tutti i giorni o semplicemente di dedicare un po’ di tempo a informarsi sui problemi che riguardano i nostri oceani, ogni piccolo gesto è utile”.

Trieste, 5 settembre 2024
Francesca Clapcich
Italiana di nascita, ma residente nello stato nordamericano dello Utah, è una delle veliste professioniste più versatili al mondo.  Ha rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici di Londra (19° posto) e di Rio (5° posto) rispettivamente nelle classi Laser e 49erFX, è stata la prima donna italiana a partecipare alla Solitaire du Figaro e ha fatto due volte il giro del mondo con The Ocean Race, diventando la prima italiana a vincere la famosa e impegnativa regata nell’edizione 2022-23. È stata inoltre selezionata per partecipare alla Puig Women’s America’s Cup per American Magic nell’ottobre 2024. Il suo prossimo grande obiettivo è partecipare al Vendée Globe nel 2028, il giro del mondo in solitario e senza scalo. Nel gennaio 2024, è stato annunciato che Francesca è sarà sostenuta da 11th Hour Racing, un’organizzazione di portata mondiale che promuove la sostenibilità e la salute degli oceani con le sue iniziative orientate alle soluzioni per un futuro più inclusivo e sostenibile. Nella sua vita professionale e personale, Francesca cerca soluzioni per ispirare il cambiamento e promuovere una comunità in cui la diversità sia celebrata e l’uguaglianza sia la norma, sia in acqua che a terra. www.francescaclapcich.it

11th Hour Racing
11th Hour Racing lavora per mobilitare le comunità sportive, marittime e costiere con un approccio innovativo che ispiri delle soluzioni a favore degli oceani. Dal 2010 l’organizzazione sfrutta il potere dello sport per promuovere un cambiamento di sistema collaborativo, basato su tre aree principali di impegno: le sponsorizzazioni, le sovvenzioni e gli ambasciatori. Queste attività filantropiche vengono svolte attraverso le società 11th Hour Racing, Inc., 11th Hour Racing Charitable e 11th Hour Racing Action.
Per saperne di più si può visitare il sito: www.11thhourracing.org

WWF
Foto: WWF

Condividi sui tuoi social