29esima giornata nazionale del cane guida. Evento a Roma con passeggiata insieme ai cani guida
Mercoledì 23 ottobre alle ore 15:15 presso la Sala Capranichetta a Roma, si terrà il convegno Tra diritti e libertà, un cammino comune. Norme, Leggi e comportamenti sociali a tutela del cane guida e di assistenza. L’obiettivo dell’incontro, organizzato da UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), è quello di attirare l’attenzione delle istituzioni e dei cittadini sulla proposta di Legge AC 1485 che contiene “Modifiche alla legge 14 febbraio 1974 n. 37 in materia di accesso dei cani guida o di assistenza delle persone prive di vista o con disabilità ai mezzi di trasporto e ai luoghi pubblici aperti al pubblico” allo scopo di garantire la gratuità del trasporto dei cani guida dei ciechi su tutti i mezzi di trasporto pubblico, l’accesso ai mezzi pubblici anche alle persone diabetiche accompagnate dal cane di allerta e l’estensione del diritto di essere accompagnato dal proprio cane guida anche sui mezzi di trasporto privati che svolgono un servizio pubblico, come i taxi e le auto a noleggio con conducente.
Inoltre, si vuole ampliare il diritto di accesso con il proprio cane guida anche per tutti i luoghi pubblici e aperti al pubblico, quali ad esempio: le strutture sanitarie e di ricovero pubbliche e private, le scuole ed università pubbliche e private, le strutture ricettive, i convitti e i luoghi di cultura pubblici e privati, nonché le spiagge e gli stabilimenti balneari.
Tra i vari ospiti presenti ci saranno anche l’On. Michela Vittoria Brambilla, componente della Commissione affari sociali della Camera dei Deputati, prima firmataria della Proposta di Legge AC 1458, il Dottor Mark De Laurentis, Direttore E.N.A.C, Direzione Tutela dei Diritti dei Passeggeri, Francesco Cucinotta, Dottore in Scienze della Formazione cinotecnica, addestratore ENCI e Istruttore di cani guida, la dottoressa Maria Luisa Gargiulo, Psicologa Psicoterapeuta, Franco Lepore Avvocato e Presidente Agenzia IURA (Agenzia per la tutela dei diritti delle persone con disabilità). Barbara Gonella, Compliance Manager per ITA Airways e l Dott.ssa Valentina Braconcini, Presidente dell’Associazione Italiana Cani d’Allerta Diabete.
A discutere e confrontarsi sull’esigenza di ampliare ed estendere sempre più il diritto di accessibilità a tutti i cittadini ipovedenti o disabili, ci saranno tanti padroni di cani guida, istituzioni, associazioni e persone che vivono tutti i giorni le difficoltà di non poter accedere ancora a tantissimi luoghi con il loro animale come Paolo, Peggy, Matteo e Spike che spiegheranno le sfide quotidiane e le discriminazioni che si trovano ad affrontare le persone disabili con animale d’accompagnamento. Conclusi gli interventi del convegno, tutti gli ospiti e i partecipanti si dirigeranno attraverso Via Del Corso verso Piazza di Spagna per una bella passeggiata collettiva guidata da alcuni degli amici a quattro zampe e dai loro padroni.