Rieti, preso a bastonate in via Tancia. Ora è in cura al Sanitario

Categories: Cani

Questo cagnolino taglia media mantello bianco è stato preso a bastonate in via Tancia a Rieti.
A segnalarlo una ragazza che molto impaurita e preoccupata per lui ci ha scritto chiedendo aiuto, per poi chiamare anche i Vigili Urbani. Sul posto è intervenuta la Ausl che ha trasferito il cagnolino al Sanitario di Rieti per verificarne le condizioni di salute.

Purtroppo il cane successivamente è stato anche 8nvestito da un’automobile. Ora è sotto osservazione. Vi terremo aggiornati su di lui.
E’ vergognoso che esistano ancora persone che fanno violenza sugli animali, soprattutto se indifesi. BASTA!

La violenza sugli animali è perseguibile per legge.
Dopo il titolo IX del libro II del codice penale è inserito il seguente:
“TITOLO IX-BIS – DEI DELITTI CONTRO IL SENTIMENTO PER GLI ANIMALI

Art. 544-bis. – (Uccisione di animali). Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni.
Art. 544-ter. – (Maltrattamento di animali) Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro.

La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate, ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi. La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell’animale.

Condividi sui tuoi social