Il cagnolino è stato portato al Sanitario. Già rintracciato il padrone
Nella serata di ieri, venerdi 21 agosto, il cagnolino trovato dalla mattina a Piani di Poggio Fidoni (LEGGI) è stato ospitato al Canile Sanitario di Rieti.
Alle ore 18:40 sul posto sono intervenuti i Carabinieri (nelle foto sotto) che insieme alle due ragazze che avevano trovato questo batuffolo di peli hanno atteso l’arrivo dell’operatore del Canile per caricarlo sul furgone e trasportarlo al Sanitario.
Nell’attesa il cagnolino è stato visitato da un veterinario privato il quale ha fatto emergere la grave situazione di salute nella quale si trova il cane già molto anziano.
Il 4 zampe ha forti dolori alle zampe, è notevolmente ipovedente e quasi sordo, ha una ciste nell’ano e diversi tumori all’interno della bocca.
Si era smarrito non sappiamo da quanto tempo, ma il tanto camminare sotto il sole per ritrovare la strada di casa lo ha portato ad un notevole affaticamento e ad una precaria respirazione che gli ha provocato un accentuato ansimare e che lo ha costretto a fermarsi sotto un albero all’ombra proprio a Piani di Poggio Fidoni zona Lupetta.
La malattia che ha nella bocca gli provoca una continua salivazione per lui molto fastidiosa.
Al momento del ritrovamento aveva il mantello tutto sporco, il pelo secco e arricciato.
Nella mattinata di oggi c’è stato comunicato che il padrone è stato rintracciato e lunedi lo andrà a riprendere.
In un primo momento si era pensato anche di doverlo abbattere per non farlo soffrire più, ora la decisione spetterà alla famiglia.
Questo cagnolino è il simbolo della forza e della tenacia dei nostri Amici a 4 zampe, nella malattia e nell’anzianità questo cagnolino, che vogliamo chiamare Coraggio, ha messo tutte le forze che gli erano rimaste in corpo pur di ritrovare, dopo lo smarrimento, la strada per la dimora dove sapeva che avrebbe ritrovato la sua famiglia residente a Spinacceto di Greccio.
Ci auguriamo che Coraggio possa rimettersi al più presto per vivere ancora qualche anno con i propri padroni, ma comunque dovesse andare la sua vita lui rimarrà per sempre una figura da ammirare e amare anche se lo si è conosciuto solo in foto, perchè l’amore e l’affetto che gli animali hanno per noi umani è smisurata, non ha confini nè regole scritte, non ha paletti, pregiudizi, rancori, non ha altro che l’amore spassionato.
Per questo motivo Tesori a quattro zampe per una settimana avrà come copertina del proprio profilo Facebook la foto di Coraggio, per rendere omaggio ad un cane coraggioso e leale e per rendere omaggio a tutti quegli animali che purtroppo muoiono perchè smarriti oppure abbandonati, ma che fino alla fine lottano per tornare a casa.
Un omaggio anche a tutte le volontarie e ai volontari che ogni giorno cercano di salvargli la vita.
Io lotto con Coraggio.